Biografia

Lorena Gaccione mostra sin dalla più tenera età le sue spiccate doti musicali ed inizia ben presto lo studio del pianoforte. 

All'età di 10 anni è ammessa con successo al Conservatorio "S. Giacomantonio" di Cosenza, dove ha conseguito giovanissima il Diploma di Pianoforte con il massimo dei voti.

Ricoprendo successivamente il ruolo di Assistente Collaboratore presso il Conservatorio di Cosenza alla Classe di Pianoforte del M° Antonio Consales e poi nella classe del M° Giacomo Pellegrino 

Ricoprendo successivamente il ruolo di Assistente Collaboratore presso il Conservatorio di Cosenza alla Classe di Pianoforte del M° Antonio Consales e poi nella classe del M° Giacomo Pellegrino

Nel 2023 ha conseguito il Biennio di secondo livello con 110, lode e menzione d'onore presso il Conservatorio "Claudio Monteverdi" di Bolzano sotto la guida del M Cristiano Burato.

Nel 2024 si è diplomata presso la prestigiosa istituzione Accademia Nazionale Santa Cecilia a Roma con il M Ivan Rabaglia.

E' stata premiata per le sue qualità artistiche e umane, in oltre 30 concorsi pianistici nazionali ed internazionali. Fra i quali, nel 2020 ha vinto il Primo Premio al London Grand Prize Virtuoso grazie al quale si esibirà presso la Elgar Room Della Royal Albert Hall e ha vinto il secondo premio al "Concours De Piano Albert Roussel" a Sofia (Bulgaria), grazie al quale si è esibita all'Earth And Man Museum Di Sofia. È risultata vincitrice, inoltre, del primo premio al Salszburg Grand Prize Viruoso Competition esibendosi al Mozarteum di Salisburgo, del Primo Premio Al Concorso "Sounds Of Music" Di Oradea In Romania, del 2 Premio Al Moscow International Music Competition, del 3° Premio al Conero International Piano Competition (Alink Argerich Foundation).

È stata una dei tre giovani pianisti scelti per rappresentare la scuola pianistica calabrese in occasione del Festival Pianistico "ViboPianoMaster" organizzato dal conservatorio di Vibo Valentia "F. Torrefranca". In tale occasione ha seguito seminari del maestro José Lepore ed Emilio Aversano. Si è esibita come solista suonando l'Op. 22 di Chopin insieme alla Grande Orchestra Filarmonica di Bacau (Romania). È stata una dei 10 pianisti selezionati per partecipare ai Corsi Professionalizzanti di Alta Qualifica Professionale nell'ambito artistico-musicale sotto il profilo solista-camerista, tenutosi a Crotone nel Liceo Musicale "O. Stillo.

Ha seguito masterclass di perfezionamento pianistico con Antonio Consales, Cristiano Burato, da cui è tuttora seguita, Alexander Hintchev, con il quale ha avuto il piacere di suonare insieme a Napoli, Aldo Ciccolini, Vincenzo e Giacometta Marrone D'Alberti, Vincenzo Balzani, Maria Perrotta, Roberto Cappello, Ivan Donchev, Antonio Pompa Baldi, Stefano Scarcella, Vladimir Vlardo, Natalia Trull, Suda Mamiko, Liu Shi Kiun, Mariusz Drzewicki, Carles Marin; per musica da camera con Fathlinda Thaci, Carlo Fabiano, Giovanni Sollima, Antonio Meneses, Bruno Canino, Michele Campanella, Alberto Miodini, Enrico Bronzi.

Per il conservatorio di Bolzano, ha collaborato, in occasione del convegno dedicato a Beethoven, con i Maestri Benzi e Martinelli suonando musiche di Beethoven. È stata intervistata dalla radio americana del Wisconsin Riverwest Radio, che ha trasmesso alcune sue esibizioni di Chopin, Clementi e Scarlatti. Rilascia periodici interventi per la Radio Rai Trentino-Alto Adige per il programma Effetto Haydn.

Ha anche conseguito la Laurea in Lettere e Beni Culturali (indirizzo Classico) con voti 110/110 e lode, presentando una tesi di Letteratura Latina dal titolo "Hystrix. Claudiano, carm. min. 9: testo ed esegesi", presso l'Unical-Università della Calabria, e si è specializzata in Scienze dell'Antichità (Filologia classica) sempre col massimo dei voti, lode ed encomio del Preside di Facoltà con una tesi di Filologia Latina dal titolo "La figura di Elena nei poeti latini d'età augustea"

Nel 2024 ha lavorato come docente presso il Conservatorio di Musica "Alfredo Casella" dell'Aquila, ed attualmente è docente presso il Conservatorio Statale di Musica "Giuseppe Verdi" di Torino.

Premi e Concorsi

Primo Premio al London Grand Prize Virtuoso grazie al quale si esibirà presso la Elgar Room Della Royal Albert Hall e ha vinto il 

Secondo premio al "Concours De Piano Albert Roussel" a Sofia (Bulgaria), grazie al quale si è esibita all'Earth And Man Museum Di Sofia. 

Primo premio al Salszburg Grand Prize Viruoso Competition esibendosi al Mozarteum di Salisburgo, 

Primo Premio Al Concorso  Of Music" Di Oradea In Romania

Secondo Premio Al Moscow International Music Competition

Terzo Premio al Conero International Piano Competition (Alink Argerich Foundation).

Primo premio all'International Competition and festival of arts "Prague stars 2022".

Primo premio alla sezione di musica da camera in duo col violoncellista Luigi Visco

all'Ischia International Chamber Music competition 

Primo assoluto al Concorso di Musica da Camera "Ciro Scarponi" di Torgiano.